loader
| Il Club

Medicina: Nuovi orientamenti nel trattamento dell’artrosi

Sabato 18 Aprile 2015 – Ore 18:00

il Prof. Dott. STEFANO ZANASI

sarà nostro ospite per parlare di:

NUOVI ORIENTAMENTI
NEL TRATTAMENTO DELL’ARTROSI

soluzioni protesiche mini-invasive
rivestimento biologico con cellule staminali
trattamento infiltrativo conservativo con cellule staminali mesenchimali

moderatore della serata

ing. GIUSEPPE MISELLI

(Presidente Atletica Corradini, Sassuolo)

INGRESSO LIBERO
Veranda Sporting

*** *** *** *** *** ***

Profilo del relatore

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena, il Prof. Stefano Zanasi è specialista in ortopedia, specialista in microchirurgia ortopedica e chirurgia della mano e membro di diverse associazioni nazionali.
Esegue come primo operatore in media 900 interventi l’anno: di questi, i due terzi per chirurgia protesica con tecnica mini-invasiva (assistita o meno al PC, in particolare ad anca e ginocchio) e un terzo per chirurgia artroscopica elettiva (in particolare a spalla e ginocchio).
Dal 1996 esegue, inoltre, 40/45 impianti l’anno di cartilagine da coltura autologa: dal 2009 con tecnica one step utilizza l’impiego di cellule staminali mesenchimali (MSCs) per la ricostruzione della cartilagine occupandosi soprattutto di sportivi di alto e medio livello.
Attualmente è a capo della III U.O. di Ortopedia (U.O. di chirurgia protesica mininvasiva di anca e ginocchio) a “Villa Erbosa Hospital” di Bologna, Gruppo S. Donato – Casa di Cura la Madonnina” di Milano – “Harley Street Clinic” di Londra.
E’ autore di 176 pubblicazioni (il 25% delle quali concernenti la chirurgia artroplastica e l’ingegneria dei tessuti) edite da riviste italiane, inglesi e francesi, oltre a numerose monografie. E’ consulente delle tre più importanti aziende leader di sviluppo e realizzazione di impianti protesici in ortopedia nonché di diversi ministeri della sanità extraeuropei.

flyer Sporting-dott Zanasi